Le donne devono dormire più degli uomini

Le donne devono dormire più degli uomini

Le donne devono dormire più degli uomini

La scienza ha decretato ufficialmente che le donne devono dormire più degli uomini. Ad affermarlo e dimostrarlo è una ricerca della National Sleep Foundation.

L’argomento era già stato affrontato da uno studio della Melbourne School of Psychological Sciences e da poco è arrivata l’ulteriore conferma.

Cosa dicono i dati.

Il nuovo studio è stato condotto all’Università della Pennsylvania, dove è stato preso in esame un campione di persone comprese tra i 26 e i 64 anni. Secondo questa ricerca, uomini e donne avrebbero bisogno di circa 7-9 ore di sonno, ma con una differenza: alle donne occorrono 20 minuti in più per dormire bene.

A sostenerlo sarebbero anche il dottor Jim Horne, neuroscienziato e direttore del Centro di ricerca sul sonno dell’Università di Loughborough (Regno Unito) e i risultati di un sondaggio aziendale sui braccialetti che misurano l’attività fisica, FitBit: dopo aver raccolto i dati sulle attività dei propri utenti durante la notte da marzo 2017, l’azienda ha concluso che in media gli uomini dormono 6 ore e 26 minuti, mentre alle donne occorrono 6 ore e 50 minuti.

Perché le donne devono dormire più degli uomini?

Sembra che le donne abbiano bisogno di dormire più a lungo degli uomini per via della struttura neuronale del cervello femminile che conferirebbe al gentil sesso migliori doti di comunicazione e di analisi, migliori capacità analitiche e intuitive, migliore propensione al multitasking e al problem solving, nonché una migliore memoria e cognizione sociale.

Ovviamente tali abilità richiederebbero una maggior consumo di energia da cui dipende un maggior bisogno di riposo.

Potrebbe interessarti anche: Quante ore bisogna dormire?

Inoltre, per le donne il cambiamento ormonale che si attraversa negli anni è uno stress non indifferente che può ripercuotersi anche sul sonno. Per alcune donne è più difficile dormire durante alcune fasi del ciclo mestruale, altre non riposano bene in concomitanza con i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, per altre ancora invece è la menopausa a causare difficoltà ad addormentarsi.

Le donne inoltre sopportano spesso un notevole carico di responsabilità familiari e lavorative durante la routine quotidiana, tali per cui possono trovare difficile dormire la notte o una notte intera.

Quindi ci rivolgiamo a voi donne: se ogni mattina lasciate suonare la sveglia due o tre volte prima di spegnerla davvero e alzarvi non preoccupatevi, siete più che giustificate.

È la scienza che lo dice: le donne devono dormire più degli uomini. Migliorerà la salute e l’umore.

E i signori partner ringrazieranno.