La bioceramica è un tessuto innovativo che funziona attraverso i raggi FIR (acronimo per far infra-red rays), raggi invisibili a occhio nudo così come gli infrarossi, con grandi benefici se a contatto con il corpo umano.
In pratica i raggi FIR della bioceramica ricevono e ritrasmettono con effetto amplificato l’energia termica sotto forma di calore. Il nostro corpo durante la notte emette calore che viene captato dalle fibre in bioceramica e restituito al corpo in maniera amplificata con enormi benefici soprattutto sull’apparato circolatorio.
Questi raggi non rappresentano una radiazione dannosa per il nostro corpo, al contrario promuovono un’azione termica in profondità a circa 3-7 cm sottopelle: l’energia termica così prodotta stimola la circolazione sanguigna.
A sua volta la circolazione sanguigna attiva diversi processi metabolici: il miglioramento della microcircolazione venosa e l’aumento del metabolismo hanno a loro volta importanti effetti antifiammatori, drenanti e possono aumentare nel tempo le difese immunitarie.
Ecco in dettaglio quali sono le principali proprietà della bioceramica:
- ha proprietà antiodore e antibatterico permanente;
- stimola l’aumento della microcircolazione;
- promuove l’attivazione del metabolismo delle cellule e dei tessuti;
- aumenta la dilatazione dei vasi capillari;
- ha un effetto riequilibrante contrastando stati infiammatori delle patologie osteoarticolari e la ritenzione dei liquidi;
- migliora il sistema immunitario.
Di frequente i tessuti in bioceramica sono impiegati in campo medico e nel settore aerospaziale. In quest’ultimo campo è utilizzata per rivestire internamente le navette spaziali e raddoppiare l’energia della luce solare oltre a trovarsi nelle tute indossate dagli astronauti.
Potrebbe interessarti anche:
Dormire bene: regole e benefici di una sana dormita
Mal di schiena: cause e rimedi del disturbo più comune dei nostri giorni