Misure materassi: guida definitiva a misure e dimensioni

Sapevi che le misure dei materassi rappresentano la prima valutazione da fare nella selezione del supporto che fa per voi? Nella ricerca del letto giusto per la vostra camera, quindi per capire come scegliere il materasso più adatto alle vostre esigenze, il primo filtro in fase decisionale ha a che fare con le misure materassi e le dimensioni varie. Le misure dei materassi in Italia non sono casuali ma rispettano delle normative europee che definiscono dimensioni e lunghezze standard.

Esiste infatti la norma per le dimensioni dei materassi per bambini e quella per le misure dei materassi degli adulti, rispettivamente Norma UNI 11036  e la CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684Si tratta di importanti documenti realizzati dopo lunghi studi su statura, peso, e le misure medie delle camere da letto.

Dopo essere usciti indenni e vincitori dalle numerosi possibilità rispetto a dimensioni, misure, lunghezze dei materassi, dovreste preoccuparvi di conoscere il materiale e la tecnologia con cui vengono realizzati (solo infine si valutano i prezzi di reti e materassi). Ovviamente un materasso memory è diverso da un materasso in lattice che è diverso a sua volta da un materasso a molle insacchettate.
Rispetto a 20 anni fa la tecnica di produzione dei materassi si è molto evoluta a partire dalle tecnologie impiegate, dai materiali selezionati fino alle possibilità offerte alla clientela. Oggi le case produttrici di materassi e reti letto offrono modelli in diverse dimensioni e spesso lavorano su specifiche richieste con dimensioni personalizzate.

Dormire bene è possibile ma dipende da numerosi fattori, tra cui la possibilità di riposare comodamente, con uno spazio adeguato ad accogliere il corpo. Pensiamo ad esempio alle dimensioni letto matrimoniale: due persone che riposano su un materasso matrimoniale devono poter riposare senza infastidirsi a vicenda perché si dorme su un supporto con larghezza e lunghezza non adeguate.

Misure letto matrimoniale

Quando si parla delle misure letto matrimoniale ci si riferisce principalmente alle dimensioni del materasso e della rete matrimoniale. Le misure materasso matrimoniale, classico supporto a doppia piazza, sono una lunghezza di 190-200 cm ed una larghezza di 160-170 cm. Quindi in genere le combinazioni di lunghezza e larghezza possibili sono 4, ma è talvolta è possibile anche proporre dei fuori misura o dimensioni extra large.

Misure letto singolo

In tema di misure letto singolo e quindi di dimensioni del materasso singolo o ad una piazza, in genere si fa riferimento ad una tabella di misure che vanno da una lunghezza di 190-200 (come per il materasso matrimoniale) a una larghezza che può variare da 80 a 90 cm. Anche in questo caso, per andare incontro a particolari esigenze del cliente, è possibile uscire dallo schema delle misure standard di materassi e letti per richiedere dimensioni personalizzate.

Misure letto una piazza e mezza

Quali sono le dimensioni di un materasso a una piazza e mezza? Se è il formato intermedio quello che fa al caso vostro, ecco le misure letto una piazza e mezza: si va da una larghezza di solitamente oscilla fra i 120 e i 130 cm mentre 190-200 cm è il range standard per la lunghezza, come per i formati di materasso di cui sopra.
Dunque se vi siete finalmente decisi ad acquistare un nuovo materasso potreste trovarvi in una delle seguenti situazioni per definire quali sono precisamente le dimensioni di cui avete bisogno:

  • avete già un letto, in questo caso leggete le misure riportate sull’etichetta del materasso oppure se quest’ultimo è privo di etichetta passate alla misurazione della rete (se il materasso è vecchio può essersi sformato e non restituire più misure attendibili);
  • avete appena acquistato un letto nuovo, caso in cui dovreste misurare tutto il perimetro della rete e scegliere un materasso della stessa misura;
  • dovete ancora acquistare tutto il letto, allora potrete fare riferimento alle misure letto matrimoniale, una piazza e mezza e per letto singolo sopra già esposte.

Quello di cui si parla meno frequentemente è l’altezza di un materasso, dimensione meno controllabile e controllata. Dal punto di vista normativo non è stabilita un’altezza standard a cui i produttori devono attenersi, per cui potrete imbattervi in materasssi matrimoniali alti e altri più sottili. Generalmente lo spessore più comune è di 20 centimetri circa. Questa dimensione può tuttavia oscillare: nei materassi ortopedici in memory ad esempio dipende dallo spessore della lastra in waterfoam e poi di quella in memory foam.

In genere si consiglia di acquistare materassi non più grandi della rete su cui dovranno poggiare perché il materiale in eccesso non sostenuto sarà più facilmente esposto all’usura del tempo, si danneggerà più velocemente e potrebbe compromettere l’intero materasso.
Chi sceglie materassi e letti di dimensioni standard sarà sicuramente avvantaggiato dalla possibilità di reperire facilmente accessori e biancheria da letto oltre a godere di un discreto risparmio. Chi desidera materassi su misura deve tenere conto inoltre della necessità di rete e accessori personalizzati anch’essi.

-5%
A partire da 212,00
-5%
A partire da 352,00
-5%
A partire da 378,00
-5%
A partire da 238,00
-5%
A partire da 306,00
-5%
A partire da 254,00
-5%
A partire da 285,00
-5%
A partire da 383,00

Materassi su misura

Se invece le misure dei materassi standard non fanno per voi, è possibile richiedere a noi di Nuvola dei materassi su misura, con una produzione personalizzata per soddisfare le esigenze più disparate. DA Nuvola abbiamo a cuore il vostro riposo, dormire bene è una priorità. Contattateci per richiedere misure personalizzate per il materasso.

Misure e dimensioni delle reti letto

La rete è una parte fondamentale del sistema letto, insieme al materasso ovviamente. Quindi se il vostro acquisto è orientato alla rete letto (ormai solitamente reti a doghe), anche in questo caso la variabile dimensione sarà un parametro di primaria importanza (prima ancora di scegliere reti a doghe in legno, reti a doghe tradizionali, ecc.). Aver bisogno di una rete matrimoniale non è così scontato: vi sono varie combinazioni, come per i materassi, di larghezza e lunghezza di cui dovreste essere certi.

Le reti di nostra produzione sono realizzate con materiali di ottima qualità: dalla scelta del legno a quella del ferro fino alle vernici, tutti i prodotti impiegati sono atossici, ecologici ed ecocompatibili, adatti ad assicurare lunghe e serene ore di riposo.

Le misure standard delle reti da letto (ci riferiremo in particolare alle reti a doghe classiche), un po’ come succede per le misure dei materassi, si possono riassumere in tre categorie a seconda che debbano adattarsi ai formati dei letti matrimoniali, singoli o a una piazza e mezza.

Le reti a doghe per letti singoli hanno misure che generalmente inquadrabili in 80-90 cm di larghezza e 190-210 per la lunghezza. Se prendiamo una rete da una piazza e mezza avremo una larghezza che oscilla tra i 120 e i 130 cm per lo stesso ordine di lunghezza. Quest’ultimo dato permane anche nella misura della rete a doghe matrimoniale che può vantare invece una larghezza di 160-170 cm.
Anche in questo caso è possibile richiedere delle dimensioni personalizzate se avete necessità di un sistema letto completamente ottimizzato sulle vostre esigenze.

-5%
A partire da 98,80
-5%
A partire da 436,05
-5%
A partire da 177,65
-5%
A partire da 144,40
-5%
A partire da 161,50
-5%
A partire da 510,15
-5%
SOLO MATRIMONIALE
-5%
A partire da 75,05

Altezza reti a doghe

Anche l’altezza nelle reti a doghe gioca una parte fondamentale tra le misure e dimensioni. In particolare di solito si parla di altezza del piano letto delle reti a doghe fisse come somma del telaio e delle gambe, di cui le misure più comuni sono:

  • 20 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 25 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 30 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 35 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 40 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 45 cm altezza piano letto rete a doghe
  • 50 cm altezza piano letto rete a doghe

Insomma se il vostro prossimo acquisto riguarderà il sistema letto, reti letto e materassi in particolare, non dimenticate di consultare la nostra guida a dimensioni e misure letto, per avere una rapida e completa panoramica sulle tabelle di misure standard per materassi e reti. Se lo standard di reti e materassi non fa per voi, potrete in qualunque momento richiedere misure personalizzate in base alle vostre esigenze. Scegli anche tu di dormire bene con Nuvola.